La città di Bolsena: come trascorrere un fine settimana immersi nella natura

La città di Bolsena: come trascorrere un fine settimana immersi nella natura

La città di Bolsena in provincia di Viterbo, gode di un paesaggio molto vario, dalle pendici dei monti Volsini si estende con  boschi di salici, querce secolari, che degradano dolcemente fino a raggiungere le acque cristalline dell’ omonimo lago, oltre ad essere il più grande d’Europa di origini vulcaniche, le sue acque ricche di una variegata fauna ittica, hanno un basso tasso d’inquinamento idrico.

E’ proprio la presenza del lago che garantisce un clima mite con temperature poco rigide nella stagione invernale ed estati fresche e ventilate, elementi che favoriscono un continuo afflusso di turisti.

I numerosi villeggianti possono godere dell’ospitalità degli abitanti e trovare facilmente una sistemazione per tutto il fine settimana, data l’ottima organizzazione per ricezione, possono soggiornare nei numerosi appartamenti e case vacanza sul lago di Bolsena, negli agriturismo o nei campeggi, perfettamente attrezzati per coloro che amano essere più liberi.

Anche solo in un weekend si possono svolgere mille attività stando a diretto contatto con la natura, il lago offre molteplici occasioni per svagarsi e rilassarsi, naturalmente sono privilegiate le attività acquatiche.

La spiaggia che degrada dolcemente verso le acque cristalline, specialmente in estate invoglia le famiglie con bambini a trascorrere una giornata sulla spiaggia, in un clima di assoluta tranquillità ed in tutta sicurezza.

Ma è anche possibile praticare la pesca sportiva, le immersioni subacquee per ammirare i meravigliosi fondali e nuotare insieme ai gruppi di pesci, attività praticata anche a livello professionale grazie alla coesistenza di diverse specie ittiche.

E’ gradevole andare in barca a vela sospinti da un vento quasi sempre favorevole, fare windsurf, semplicemente nuotare o noleggiare una barca a remi, con la quale raggiungere le sue due isole, quella Bisentina che è anche la più grande e l’isola di Martana, situate proprio difronte al centro abitato di Marta, ma essendo una proprietà privata, non è possibile visitarla.

Per coloro che non amano l’acqua c’è tutta una natura incontaminata che li attende!

In una flora rigogliosa si possono fare lunghe passeggiate respirando aria pura ed ammirando le diverse specie di volatili che popolano i boschi, molti sono coloro che si dedicano al birdwatching, i numerosi sentieri permettono di attraversarli in mountain bike o a cavallo.

Si può costeggiare il lungolago o percorrere a piedi le varie tappe della storica via Francigena o rivivere i posti abitati dagli antichi fuorilegge, percorrendo il Sentiero dei Briganti.

La sera poi dopo una giornata in movimento si può ammirare verso l’imbrunire, la tipica colorazione violacea che assumono le acque del lago, creando un’atmosfera romantica, ma allo stesso tempo rilassante e piacevole.

Trascorrere un fine fine settimana al lago è sicuramente un’ottima alternativa alle affollate spiagge d’estate, l’acqua calma induce a riflettere ed a rilassarsi, è una meta tranquilla ed economica, adatta a tutta la famiglia.